Nuova Sabatini 2022 Beni Strumentali
La Legge di Bilancio 2022 ha varato il rifinanziamento del plafond Nuova Sabatini per 900 mln di euro fino al 2027. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Noi, insieme a DLL possiamo svolgere tutta la fase consulenziale sino alla presentazione della richiesta
Con l’incentivo Beni Strumentali “Nuova Sabatini” il Mise facilita l’accesso al credito delle imprese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o prendere in leasing:
La Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022), con i commi 47 e 48 dell’articolo 1, interviene dunque sulla disciplina della Nuova Sabatini. Le novità riguardano nello specifico:
In particolare, la seconda previsione rappresenta un ritorno a quanto previsto prima della Legge di Bilancio 2021, che introdusse l’erogazione in un’unica soluzione per tutte le domande, senza limiti legati all’importo del finanziamento. Adesso, alle domande relative a finanziamenti di importo superiore ai 200.000 euro, l’incentivo è riconosciuto in più quote annuali indicate nel provvedimento di concessione (fino a 6).
L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI). Queste devono possedere una serie di requisiti al momento della presentazione della domanda. Nello specifico, possono accedere alla Nuova Sabatini le imprese che:
L’accesso all’incentivo è rimesso alla richiesta di un finanziamento bancario. Il contributo è concesso infatti solo a seguito dell’adozione di un delibera di finanziamento. Esso deve inoltre essere erogato da una banca o un intermediario che ha aderito all’addendum alla convenzione tra il Mise, l’Abi e Cassa depositi e prestiti S.p.a.
Noi, insieme a DLL, finanziaria Hp, possiamo svolgere tutta la fase consulenziale sino alla presentazione della richiesta